Il Mercatino di Bolzano (o Natale a Bolzano) è un’illustrazione digitale arrivata finalista al contest di Natale 2021 indetto dalla casa editrice Tempra Edizioni, che tra le varie tematiche proposte per trarne ispirazione aveva proprio quella dei mercatini.
Mentre mi documentavo con una ricerca iconografica sul tema mi colpì questa foto. Ho quindi deciso di selezionare alcuni elementi (come le montagne, le architetture delle case, l’albero illuminato, gli stand e le persone) e di riportarli nell’illustrazione secondo una mia sintetica e personale interpretazione, scegliendo di avere un punto di vista frontale, come se facessi anch’io parte degli spettatori.
Il tutto è stato poi riportato in ‘chiave notturna’, per accentuare le luci degli stand, delle finestre e dell’albero, mentre in cielo appaiono già le prime stelle.
Le forme sono state costruite sulla scansione di un disegno fatto a mano. Ho poi scansionato anche dei cartoncini e delle texture dipinte per ricreare l’effetto delle montagne innevate e dei volumi dell’albero. Le persone e tutti gli altri dettagli sono invece stati realizzati con un pennello digitale.
Il mercatino di Natale è un luogo capace di ospitare e di interessare tutti, bambini, giovani, anziani, persone che vivono fasi diverse della loro vita vi si ritrovano e sono attratte dalle luci, dai colori e dagli odori che ricordano dell’infanzia, ed è per loro come tornare ad essere bambini per un po’. Il bello del Natale è proprio questo, che è inclusivo di tutti, proprio come può esserlo un mercatino.