Proposta di logo e visual identity per una piattaforma di streaming fittizia.
Weenstream è una piattaforma di streaming di documentari, film ispirazionali e masterclass volti non solo all’intrattenimento ma soprattutto alla divulgazione e alla crescita personale e culturale. L’obiettivo è di trovare un nome evocativo che possa esprimere l’idea del raggiungimento di nuovi orizzonti di conoscenza e di superamento dei propri limiti, quindi progettare un logo e una visual identity memorabile e identificativa che possa declinarsi bene per l’utilizzo sul web e l’applicazione su supporti di comunicazione sia digitali (video, immagini statiche) che fisici (poster, billboard e grandi installazioni).
L’idea per il nome della piattaforma nasce in concomitanza con quella del payoff ‘Your window on the world’, da cui ho estrapolato l’immagine della finestra, che in questo caso simboleggia conoscenza e apertura al nuovo. La parola inventata ‘Ween’ in inglese è pronunciata esattamente come ‘win’ di window, da qui l’idea di utilizzarlo come abbreviazione e combinarlo a ‘stream’ per definire meglio la sua utilità a partire dal nome.
Il logo centrale con pittogramma può essere utilizzato per intro di video promozionali, reels, video per web e social, mentre la versione solo tipografica (maggiormente utilizzata) per il sito web, l’immagine delle pagine social, la comunicazione statica online e offline. Il pittogramma da solo invece può essere utilizzato come favicon ma è interessante anche per la realizzazione di animazioni per le intro dei video (riportando ad esempio le fasi di evoluzione del logo dello schema precedentemente illustrato).
Helvetica è un font sans serif, moderno, leggibile, che mi ha consentito di giocare con le lettere ‘e’ di Ween per trasformarle nel simbolo della finestra. Nel logotipo ho deciso di accostare l’helvetica regular maiuscolo (che ricorre ogni qualvolta è presente la parola WEEN anche in tutta la comunicazione) all’oblique minuscolo di stream, che ha nella parola stessa insito il significato di flusso come elemento di dinamicità.
La palette cromatica principale del brand si compone del bianco e del nero, colore molto utilizzato dai competitors e in generale nelle piattaforme streaming come fondo dei video come in una sorta di ‘dark mode’ e per generare un effetto cinema. Ho voluto mantenere questa caratteristica per dare massimo rilievo ai contenuti mediatici proposti senza che ci siano colori disturbanti e d’intralcio alla loro visione. Per quanto riguarda invece Weenkids, la categoria dedicata ai contenuti per bambini e ragazzi ho scelto per la sua comunicazione promozionale colori giocosi e allegri come il rosa, l’arancione e il lilla, uniti a forme geometriche semplici e dinamiche.
Per un’ipotetica campagna promozionale della piattaforma ho pensato di realizzare alcuni poster e manifesti destinati a delle grandi installazioni urbane. Ho quindi ripreso il claim ‘Your WEENdow on the world’ e l’ho accompagnato ad una serie di visual tratti dai frame dei video che sono proposti sul sito (di documentari di varia natura, ad esempio storici o scientifici). Le immagini risultano tagliate dentro ad uno sfondo nero come se fossero appunto inquadrate in una finestra, la quale permette di vedere solo una porzione dell’immagine intera.
Ho pensato poi di lanciare e promuovere anche un’intera categoria di contenuti del sito dedicata alle meraviglie terrestri sia naturali che artificiali. Tale categoria, intitolata ‘Beauties and wonders’, comprende materiale informativo e didattico su siti naturali e opere d’arte e architettura, mettendo in evidenza luoghi e oggetti meno conosciuti ai più, per far conoscere la cultura e il patrimonio anche di mete meno turistiche e rinomate. Anche in questo caso ho realizzato delle ipotesi per dei visual da destinarsi a installazioni urbane, riprendendo il concetto del frame inquadrato dalla finestra.